Storia formativa e professionale

Mi sono laureata in Psicologia Clinica  e di Comunità  nel 1999 presso l’Università di Padova, con una tesi sull’adolescenza prolungata.  Già da allora nutrivo un  forte interesse per il carattere di assoluta unicità del cammino di crescita che ogni individuo compie nel tempo della propria vita. La dimensione esistenziale e soggettiva delle strade imboccate dalle persone, ognuna diversa,  sebbene caratterizzata da passaggi e tappe simili in funzione di età anagrafica e condizioni socio-economiche, mi ha da sempre affascinata e condotta ad un’idea di psicoterapia come luogo privilegiato in cui  attribuire significato all’esperienza di sé e rendere consapevoli e fertili le possibilità che questo implica.

Successivamente alla laurea ho frequentato un Master presso l’Università di Padova sulla “Psicologia dell’orientamento alle scelte scolastiche e professionali”, formazione che ha dato l’avvio allo sviluppo di competenze circa uno dei miei attuali ambiti di lavoro: la consulenza all’orientamento alle scelte lavorative, attività che svolgo, dal 2001, presso strutture pubbliche.

Nel 2001 mi sono iscritta al corso Quadriennale di Psicoterapia dell’Approccio Centrato sulla Persona, presso la IACP di Firenze, conseguendo nel 2004 la specializzazione. L’incontro con l’approccio è stato come provarsi un abito e sentirselo letteralmente cucito addosso, e a distanza di anni posso dire di confermare la scelta: non avrei potuto che essere una terapeuta rogersiana.  E sta nell’esperienza dell’incontro la vera sostanza dell’essere un terapeuta rogersiano, nella dimensione esistenziale del rapporto tra due persone, nel non avere una teoria preconcetta a cui adattare il vissuto della persona in difficoltà, nella  profonda fiducia  che dentro ogni essere umano vi sia il potenziale per la risoluzione dei propri problemi e per il raggiungimento di una qualità della vita più soddisfacente e rispondente ai propri valori. “Sono gli atteggiamenti e i sentimenti dello psicoterapeuta, piuttosto che i suoi orientamenti teorici, ad essere importanti nella relazione psicoterapeutica”. Carl Rogers

Sono abilitata all’esercizio della professione di Psicologo clinico dall’anno 2001, ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 15/03/02 con matricola n° 3005, e di psicoterapeuta dal 2004

Un’altra importante esperienza per lo sviluppo di competenze specifiche è stata quella di psicologa clinica presso l’Associazione Onlus Progetto Aliante di Arezzo dal 2003 al 2007,  nell’ambito della prevenzione,  cura e  riabilitazione delle dipendenze da sostanze e dall’alcol. Nello specifico mi sono occupata di accompagnare il percorso di recupero psico-fisico del tossicodipendente attraverso il sostegno psicologico e motivazionale della persona e dei suoi  familiari, nonché  della psicoterapia individuale mirata alla cura delle varie patologie correlate alla dipendenza (disturbi di personalità, disturbi d’ansia, dell’umore).
Ho svolto inoltre l’attività di formatrice di adolescenti e adulti, all’interno di corsi di qualifica professionale ed altri percorsi di riqualificazione,  per conto di  varie Agenzie Formative in Regione Toscana dal 2003 al 2012.

Attualmente esercito la professione di psicologo clinico e psicoterapeuta  ad Arezzo.
Negli ultimi anni la mia crescita personale si è alimentata di passioni e interessi extralavorativi che mi hanno portato a vivere in prima persona l’importanza di utilizzare il linguaggio del corpo per esprimere le  proprie emozioni in modo più pieno e completo. Il mio prendere sempre più consapevolezza  dell’energia che siamo in grado di liberare e al contempo rigenerare attraverso lo sport e dell’armonia che i nostri corpi creano con la danza, attraverso il fondersi e l’integrarsi di movimento e musica, mi ha spinto a mettere al centro della pratica psicoterapeutica l’integrazione dell’indagine del mentale, dell’esplorazione dell’emotivo con l’ascolto dell’espressività del corpo. Il  Corso di formazione per operatori di TRAINING AUTOGENO, effettuato presso il  Ceforp di Firenze 2011-2012, gli approfondimenti sulle TECNICHE BIOENERGETICHE, la formazione per OPERATORI SHIATSU e sulla pratica del QI GONG intraprese  presso EFOA International  dall’anno 2013, sono state la risposta all’esigenza di acquisire un bagaglio professionale atto a favorire  un dialogo tra psiche e  corpo. Questo è stato il mio punto di partenza per la  sperimentazione di strumenti e strategie  terapeutiche finalizzate a promuovere la  riconnessione di parti separate, isolate e perciò potenzialmente determinanti esperienze non  integrate nell’essere umano.